Allarme bisfenolo A

alimenti confezionati

Gli europei sono particolarmente esposti al rischio da bisfenolo A

Valtutato il bisfenolo A (Bpa), supera i livelli di sicurezza sanitaria

Carrello della spesa

La popolazione europea è particolamente esposta alla sostanza chimica sintetica – bisfenolo A -. La sostanza viene utilizzata per realizzare i contenitori di plastica, la troviamo nell’acqua minerale, insaltate, ma anche nelle plastiche per il trasporto dell’acqua potabile.

In Europa il rischio bisfenolo è altissimo.

Un rischio per la salute di milioni di persone. Il report di European Envyronment Agency (Eea) ha analizzato i dati di uno studio di biomonitoaggio condotto su 2700 persone adulte di 11 paesi europei, induce all’allarme sanitario.

Bisfenolo A, il danno alla salute umana

Molti prodotti di consumo, specie in agroalimentare, contengono questa sostanza chimico-sintetica che ha un impatto sulla salute umana, anche a piccole dosi agisce nel sistema immunitario, endocrino e sulla feritiltà.

Ridurre l’esposizione al bisfenolo A

Occorre un nuovo concetto di consumo e sostenibilità alimentare. Il bisfenolo A, è entrato nelle nostre abitudini di consumatori visto che è presente negli imballaggi per alimenti e bevande, nei prodotti in scatola, senza distinzione di marca e modello. La legislazione europea e nazionale dovrà terere in considerazione l’urgenza alla limitazione al bisfenolo ed a ridurre il rischio che incorre la popolazione.