Green Pass 2024

Green Pass 2024

Il Green Pass in Italia nel 2024 è stato al centro di un dibattito significativo

Il green pass globale dell’OMS, fascicolo sanitario elettronico… A vita!

«A seguito dell’approvazione in Consiglio dei ministri del decreto-legge del 26 febbraio 2024, ritengo utile precisare che il Governo non ha alcuna intenzione di aderire al cosiddetto “green pass globale” dell’Oms.
Lo dichiara il ministro della Salute Orazio Schillaci, cui fa eco a stretto giro il sottosegretario dello stesso ministero, Gemmato.

I dati sulla certificazione vaccinale internazionale

Secondo le ultime notizie, l’Italia ha deciso di non aderire al Green Pass globale dell’OMS. Questa decisione è stata descritta come “molto grave” dal professore di igiene Ricciardi. Il Green Pass globale è un documento per la condivisione dei dati sulla certificazione vaccinale a livello internazionale, creato da un accordo tra l’OMS e l’Unione Europea.

Green Pass 2024

Il ministro della Salute Orazio Schillaci ha annunciato che l’Italia “non ha alcuna intenzione di aderire al cosiddetto ‘Green pass globale’ dell’OMS”. Un emendamento sarà presentato per riformulare il testo di un decreto-legge in modo da ricondurre la norma agli obiettivi PNRR in tema di salute.
La decisione è stata difesa da alcuni esponenti politici come una misura per proteggere la sovranità e i diritti fondamentali.

Tuttavia…

Il Governo in sordina ha reintrodotto il green pass. E’ in Gazzetta Ufficiale. E’ stato reintrodotto con il DECRETO-LEGGE 2 marzo 2024, n. 19. Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). (24G00035) (GU Serie Generale n.52 del 02-03-2024)

Ecco cosa c’è scritto:

Interoperabilita' delle certificazioni sanitarie digitali
Il governo reintroduce il green pass a vita. E' in gazzetta ufficiale. Lo chiamano "digital green certificate" • PRESSKIT